Covid-19

Gentili Signore e Signori,

 

facciamo riferimento alle nuove condizioni quadro per lo sport dell’Ufficio federale dello sport (USFP), dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e di Swiss Olympic del 14 aprile 2021.

 

Principi di carattere generale nello sport


Dal 19 aprile 2021 riapriranno al pubblico gli impianti sportivi. L'accesso alle infrastrutture sportive al coperto (piscine, palestre, ecc.) e all'aperto (campi da tennis, campi di calcio, piste di atletica ecc.) è permesso solo nel rispetto delle nuove normative federali.


In generale sono ammesse le seguenti attività sportive (per i dettagli vedere i piani di protezione specifici - vedi sotto)

  1. le attività sportive di persone nate nel 2000 o prima: le restrizioni per quanto riguarda le attività sportive sono state allentate e sono ora possibili, in modo limitato, per persone singole e gruppi fino a 15 persone all'interno e all’aperto. Anche le competizioni sono permesse a tali condizioni (massimo 15 partecipanti);

    • all’aperto:
      All'aperto occorre portare la mascherina o mantenere la distanza minima di 1,5 metri. Gli sport di contatto sono permessi all'aperto unicamente con la mascherina;

    • all'interno:

      In linea di principio all'interno occorre portare la mascherina e mantenere le distanze. Ciò rende possibile anche il personal training. Lo sport senza mascherina è permesso unicamente se la disciplina non può essere svolta con la mascherina e sono rispettate disposizioni di distanziamento rigorose (25 m2 p/p nel caso di attività fisiche intense come l'allenamento di resistenza nel centro fitness [ad es. cyclette/tapis roulant/vogatore], 15m2 p/p nel caso di attività «calme» e stazionarie come lo Yoga). Gli sport di contatto all'interno non sono ancora consentiti.

  2. le attività sportive di bambini e giovani nati nel 2001 o dopo: questi gruppi di persone sono soggette solo al divieto di spettatori. Lo sport può quindi essere praticato senza limitazioni con un piano di protezione;

  3. gli allenamenti e le competizioni di atleti di punta titolari di un attestato di sportivo di punta nazionale o regionale di Swiss Olympic (Swiss Olympic Card) o membri dei quadri nazionali di una federazione sportiva nazionale svolti individualmente, in gruppi fino a 15 persone o in squadre di competizione a composizione stabile;

  4. gli allenamenti e le competizioni di membri delle squadre che fanno parte di una lega professionistica o semiprofessionistica o di una lega giovanile nazionale; se l’attività è svolta a livello professionistico o semiprofessionistico soltanto nella lega di uno dei due sessi, gli allenamenti e le competizioni possono avere luogo anche nella lega dell’altro sesso.

 

Rimangono obbligatori i piani di protezione e l’elenco delle presenze. Su richiesta, i dati di contatto devono essere trasmessi senza indugio in forma elettronica ai servizi cantonali competenti.

 

Concetti di protezione:


Palestre: concetto di sicurezza; concetto di protezione compilabile

Piscina coperta: concetto di protezione

Pista di atletica: concetto di protezione

Centri calcistici: concetto di protezione / piano di protezione (da riempire dalle Società calcistiche)

Tennis: concetto di protezione

 

Vi invitiamo anche a visitare la pagina del sito del Cantone Ticino dedicata al covid-19.

 

Sportivi saluti,

 

Il Team di Bellinzona Sport

 

 

Torna su