Covid-19

Gentili Signore e Signori,

 

facciamo riferimento alle nuove condizioni quadro per lo sport dell’Ufficio federale dello sport (USFP), dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e di Swiss Olympic del 24 febbraio 2021.

 

Principi di carattere generale nello sport


Dal 1° al 31 marzo 2021 resteranno chiusi al pubblico tutti gli impianti sportivi al coperto. L'accesso alle infrastrutture sportive al coperto (piste di ghiaccio, piscine, palestre, ecc.) è permesso solo alle persone nate nel 2001 o dopo. L’accesso alle infrastrutture all’aperto (campi da tennis, campi di calcio, piste di atletica ecc.) è consentito nel rispetto delle seguenti normative federali.

 

Nel settore sportivo sono ammesse:

  • le attività sportive di bambini e giovani nati nel 2001 o dopo, incluse le competizioni senza pubblico.
  • le attività sportive senza contatto fisico che sono svolte in un impianto sportivo all’aperto, quali, campi da tennis e da calcio o stadi di atletica leggera, individualmente o in gruppi fino a 15 persone nate nel 2000 o prima se è indossata una mascherina facciale o se è mantenuta la distanza obbligatoria; le competizioni sono vietate.
  • gli allenamenti e le competizioni di atleti di punta titolari di un attestato di sportivo di punta nazionale o regionale di Swiss Olympic (Swiss Olympic Card) o membri dei quadri nazionali di una federazione sportiva nazionale svolti individualmente, in gruppi fino a 15 persone o in squadre di competizione a composizione stabile.
  • gli allenamenti e le competizioni di membri delle squadre che fanno parte di una lega professionistica o semiprofessionistica o di una lega giovanile nazionale; se l’attività è svolta a livello professionistico o semiprofessionistico soltanto nella lega di uno dei due sessi, gli allenamenti e le competizioni possono avere luogo anche nella lega dell’altro sesso.

 

Rimangono obbligatori i piani di protezione e l’elenco delle presenze. Su richiesta, i dati di contatto devono essere trasmessi senza indugio in forma elettronica ai servizi cantonali competenti.

 

Concetti di protezione:


Palestre: concetto di sicurezza; concetto di protezione compilabile

Piscina coperta: concetto di protezione

Pista di atletica: concetto di protezione

Pista di ghiaccio interna: concetto di protezione

Centri calcistici: concetto di protezione / piano di protezione (da riempire dalle Società calcistiche)

Tennis: concetto di protezione

 

Vi invitiamo anche a visitare la pagina del sito del Cantone Ticino dedicata al covid-19.

 

Sportivi saluti,

 

Il Team di Bellinzona Sport

 

 

Torna su