Covid-19

Gentili Signore e Signori,

 

facciamo riferimento alle nuove condizioni quadro per lo sport dell’Ufficio federale dello sport (USFP), dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e di Swiss Olympic del 13 gennaio 2021.

 

Principi di carattere generale nello sport


Dal 22 dicembre 2020 al 28 febbraio 2021 resteranno chiuse al pubblico tutte le strutture per attività sportive. L'accesso alle infrastrutture sportive (piste di ghiaccio, piscine, campi da tennis, campi di calcio, piste di atletica ecc.) è vietato per le persone con più di 16 anni.

 

Nel settore sportivo sono ammesse:

  • le attività delle Società sportive con ragazzi fino al compimento dei 16 anni di età.
  • le attività svolte all'aperto al di fuori delle infrastrutture sportive e senza contatto fisico in gruppi di non più di cinque persone a partire dai 16 anni.
  • le attività svolte nell’ambito dell’educazione fisica scolastica. 
  • gli allenamenti e le competizioni di atleti di punta membri dei quadri nazionali di una federazione sportiva nazionale svolti alla presenza di 15 persone al massimo o in squadre di competizione a composizione stabile per i quali sono predisposti specifici piani di protezione.
  • gli allenamenti e le competizioni di membri delle squadre che fanno parte di una lega prevalentemente professionistica per i quali sono predisposti specifici piani di protezione.

 

Rimangono obbligatori i piani di protezione e l’elenco delle presenze, su richiesta, i dati di contatto devono essere trasmessi senza indugio in forma elettronica ai servizi cantonali competenti.

 

Concetti di protezione:


Palestre: concetto di sicurezza; concetto di protezione compilabile

Piscina: concetto di protezione

Pista di atletica: concetto di protezione

Pista di ghiaccio esterna: concetto di protezione

Pista di ghiaccio interna: concetto di protezione

Centri calcistici: concetto di protezione

Tennis: concetto di protezione

 

Vi invitiamo anche a visitare la pagina del sito dell'ufficio dello sport del Cantone Ticino dedicata al covid-19.

 

Sportivi saluti,

 

Il Team di Bellinzona Sport

 

 

Torna su