covid-19

RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SVOLGIMENTO ALLENAMENTI/PARTITE/MEETING

 

Gentili Signore e Signori,

 

facciamo riferimento alla decisione del 22 giugno 2020 del Consiglio Federale inerente l’autorizzazione alle attività sportive a partire dalla stessa data.

 

Gli allenamenti/partite/meeting saranno possibili a condizione di applicare piani di protezione e prescrizioni d’igiene.

 

Nello sport di massa gli allenamenti/partite/meeting possono continuare in tutte le discipline sportive, unicamente se vengono rispettate le “nuove direttive quadro per lo sport” e se viene presentato il “piano di protezione per le attività di allenamento”.

 

Per iniziare un’attività sarà necessario ottenere l’autorizzazione anche da parte dei proprietari delle infrastrutture sportive (vedi Bellinzona sport per le infrastrutture del Comune di Bellinzona).

 

L’ufficio sport del Cantone Ticino, la Polizia cantonale, la Polizia comunale e Bellinzona sport fungeranno da “autorità di sorveglianza” del rispetto delle regole e faranno dei controlli regolari senza preavviso per garantirne la loro applicazione.

Qualora le società sportive non rispettassero le regole, le autorità di cui sopra e Bellinzona sport potranno in ogni momento sospendere gli allenamenti in questione e revocare il diritto di utilizzo delle infrastrutture.

 

Bellinzona sport non mette a disposizione il materiale necessario per gli allenamenti/partite/meeting. Le società sportive si devono organizzare di conseguenza.

 

Il dossier che la società sportiva dovrà sottoporre a Bellinzona sport dovrà comprendere:

  1. Il formulario “accordo d’uso per svolgere allenamenti” (clicca qui)
  2. Il formulario con le “nuove direttive quadro per lo sport” (clicca qui)
  3. Il “piano di protezione per le attività di allenamento/partite/eventi” (clicca qui)

 

Una volta ricevute tutte le documentazioni richieste sopra, Bellinzona sport formulerà una risposta scritta alla società in questione giustificandone i motivi per l’autorizzazione o la mancata autorizzazione e invierà le regole di protezione per l’utilizzo dell’infrastruttura concessa.

 

Per quanto riguarda le partite, vi preghiamo di seguire la prassi sopraccitata e di utlizzare lo stesso piano di protezione per ogni evento, aggiornando ogni volta la data e, se del caso, il nome della persona di riferimento responsabile.

 

Vi invitiamo anche a visitare la nuova pagina del sito dell'ufficio dello sport del Cantone Ticino dedicata al covid-19 e a leggere il documento che contiene importanti informazioni sulla riapertura delle infrastrutture sportive.

 

Sportivi saluti,

 

 

 

Torna su