Associazione Calcio Codeborgo-Artore

Contatti

 

Casella postale 1556
6500 Bellinzona
-
accodeborgo1985@gmail.com
accodeborgoartore.home.blog

 

Chi siamo

“E se la mamma ti domanda chi ha vinto al pallone, Codeborgo lo squadrone che tremare il mondo fa.”

Negli anni ’20 del secolo scorso nacquero varie squadre nella città di Bellinzona tra cui il FC Codeborgo. In quella squadra militarono giocatori che poi divennero campioni svizzeri col Bellinzona nel 1947/1948 e che giocarono nella nazionale svizzera come Berini, Rota, Peverelli e Bianchini. Infatti il FC Codeborgo era una squadra che forniva i suoi migliori talenti alla squadra principale della città. Purtroppo nonostante il successo, il club non durò molto e si persero le tracce dopo una decina di anni ma ciononostante va a loro un grande ringraziamento perché oggi l’AC Codeborgo Artore può vantarsi di portare un nome glorioso nello sport della città di Bellinzona.

La nascita dell’AC Codeborgo (1985-1987)

L’Associazione Calcio Codeborgo è stata fondata il 1 luglio 1985 da parte di alcuni lavoratori della “Fidefinanz” sotto il nome di “AC Gol”. Il cambiamento del nome della società avvenne due anni dopo la fondazione su consiglio di Michelino Rebozzi che ricordò il FC Codeborgo ai membri del club, che non ci pensarono su due volte a cambiare denominazione come raccontato dall’ex presidente e attuale presidente onorario della società, Sebastiano Mangiaratti.

AC Codeborgo (1987-2019)

Il club ha vissuto il suo periodo d’oro nei primi dieci anni di vita con la promozione in quarta lega nella stagione 1988/1989.

Il club restò in IV° lega per alcune stagioni (fino al 1992) per poi retrocedere in V° lega da dove non sarebbe più uscito.

Nella stagione 1992/1993 cominciò proprio dal Codeborgo la fortunatissima carriera da arbitro di Massimo Busacca. Un altro nome inciso nel calcio svizzero è quello di Baldo Raineri che ha cominciato la sua carriera da allenatore nel club biancoverde.

AC Codeborgo Artore (2019- attuale)

All’assemblea generale del 14 giugno 2019 la maggioranza dei soci ha votato a favore per la fusione tra l’AC Codeborgo e il FC Artore (società estintasi negli anni ’50).

Questa fusione ha portato alla creazione di un nuovo logo (presentato il 18 luglio 2019), di nuove tenute da gioco e un comitato parzialmente rinnovato.

 

Le nostre attività e i nostri corsi

L'AC Codeborgo-Artore presenta nel 2021 una squadra di attivi partecipante nella 5° lega ticinese.

La squadra si allena solitamente il martedì e giovedì sera al Campo alle Gerre di Gorduno.

< Ritorna
Torna su