Bellinzona Castles & Go

26 Maggio 2024
Piazza del Sole, Fortezza di Bellinzona

3, 2, 1… Torna il Medioevo: “BELLINZONA Castles & GO”


… la Corsa/Camminata più medievale della Terra! 

… (SABATO 25 e DOMENICA 26 MAGGIO 2024): podismo, storia, cultura, gastronomia, musica, animazioni…

Tutto è pronto per la terza edizione, DOMENICA 26 MAGGIO 2024, di “BELLINZONA Castles & GO”, la Corsa podistica e la Camminata Walking/Nordic walking che permettono di scoprire le bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche della Capitale del Cantone Ticino, nonché il suo patrimonio storico e culturale.

Due spettacolari percorsi di 11 Km di lunghezza che passano attraverso tutti i 3 castelli della Fortezza UNESCO di Bellinzona (compresi il misterioso sottopasso della Murata di Castel Grande, ponti levatoi, passaggi segreti e percorsi merlati), i nuclei dei rioni di Artore e Daro, boschi e colline, i pregiati quartieri S. Giovanni e Vela e lo splendido centro storico. In quali altre città ci si può ritrovare protagonisti di un evento podistico calato in uno scenario simile?

Durante lo svolgimento, i partecipanti all’evento potranno:
- ammirare la rievocazione medievale de’ “La Spada nella Rocca”
- essere informati tramite speciale segnaletica temporanea riguardo a fatti storici, eccellenze e a quanto di più prestigioso e affascinante hanno da offrire la Cittàdella Turrita e il suo territorio
- godere della musica proposta da una decina di gruppi locali che, rappresentanti dei più diversi generi (classica, corale, rock, folk, blues, tribute, guggen), se si troverannoa suonare in un dato punto della Città è perché con esso hanno un profondo legamestorico o aneddotico
- approfittare (piuttosto da parte dei partecipanti alla gara non competitiva di Walking/Nordic Walking, ma anche di tutta la popolazione) dei simpatici e aggregativi aperitivi musicali offerti nei quartieri di Daro e Artore

A seguire, nel villaggio “Castles & GO” in Piazza del Sole sarà proposto un conviviale GNOCCHI-PARTY aperto a tutti e a prezzi popolari (gratuito per gli iscritti).


Molte le novità che caratterizzeranno questa terza attesa edizione:

A partire da quest’anno, l’evento si svilupperà dunque nell’arco di ben due giorni. SABATO 25 MAGGIO 2024 infatti in Piazza del Sole saranno presentati, nel contesto di una rassegna denominata “Move & GO”:

- gli show/esibizioni di una dozzina di società sportive della Regione
- un conviviale RISOTTO-PARTY aperto a tutta la popolazione
- una particolare gara benefica dedicata ai bambini/genitori (il cui ricavato sarà devoluto a favore della ristrutturazione della Culla S. Marco di Ravecchia)
- un aperitivo in musica con Sanook Showgirls Band
- PIZZOCCHERI & ARROSTICINI-PARTY

Sarà inoltre riproposta la “Combinata bellinzonese”, che vedrà l’assegnazione di CHF 100.- a testa (e il titolo di “Atleta dei Due Quartieri”) ai partecipanti uomo e donna più veloci in assoluto iscritti sia alla gara “Bellinzona Castles & GO” sia alla “Corrida Bellinzonese” di Giubiasco (8 maggio 2024).

Ecco perché - insieme a molto altro ancora e con lo scopo di fare vivere ai suoi partecipanti e ai loro accompagnatori, ma anche alla popolazione intera, un’autentica esperienza bellinzonese a 360° - “Bellinzona Castles & GO” rappresenta un modo davvero innovativo di valorizzare il territorio e di concepire il turismo culturale. Ecco perché Banca Raiffeisen (nuovo main sponsor) e Migros Ticino hanno deciso di sostenere, insieme alla Città di Bellinzona, all’Organizzazione turistica regionale sede Bellinzonese e Alto Ticino e ad altri importanti sponsor quali La Mobiliare Assicurazioni, Azienda Multiservizi Bellinzona, Azienda Elettrica Ticinese, Chicco d’Oro e Fitform Event, il particolare evento podistico “BELLINZONA Castles & GO”: una corsa indietro nel tempo!

ISCRIZIONI: https://www.performance-timing.ch/race-info/278789
INFO: www.castlesandgo.com

Ritorna
Torna su