L’endurance è uno sport di resistenza, composto dal binomio (cavallo-cavaliere) chiamato a percorrere lunghe distanze concludendo anelli di vario chilometraggio. Durante la competizione vi sono scrupolosi controlli veterinari che permettono al binomio di proseguire con la competizione o per motivi di salute, lo fermano, comportando così l’eliminazione.
Le competizioni si dividono in due categorie: concorsi con media stabilita (EVG) e concorsi con velocità libera (CEN-CEI). Vince chi termina la competizione nel minor tempo possibile e con il cavallo in ottima salute secondo i parametri stabiliti.
Negli anni passati il Ticino ha ospitato diverse competizioni di endurance, la prima nel 1991 a Biasca e l’ultima tenutasi a Iragna nel 2022, nel 2024 il nostro gruppo regionale Endurance2020 ha accettato con piacere la sfida di riproporre su suolo Ticinese un Campionato Svizzero in aggiunta alle categorie nazionali e una internazionale.
Cosa aspettarsi? Una sana giornata sportiva, la vista di meravigliosi cavalli sul nostro territorio e un'ottima compagnia e cucina presso l'Agriturismo AgriDaMe che ospita l'evento.
Vi aspettiamo numerosi!