La società ieri
La Società Ginnastica di Bellinzona, Sezione Federale, è stata fondata il 17 luglio 1861.
Il primo presidente della SFG Bellinzona è stato Emilio Franscini, il quale già in occasione della prima assemblea sociale contava su 64 soci, di cui 57 attivi. A quel tempo, particolare curioso, la tassa sociale che veniva versata mensilmente ammontava a 1 franco per il primo mese e 0.70 franchi per i mesi successivi. La SFG Bellinzona ha cominciato subito in modo dinamico la propria attività, organizzando già il 31 agosto 1862 la prima festa ginnica di Bellinzona. Non essendovi a quel tempo altre società in Ticino, questa è stata la prima festa a livello cantonale, che ha poi dato il via ad un'attività sociale molto attiva. L'esempio dato da Bellinzona è stato emulato negli anni seguenti in altre parti del Cantone, con la fondazione di un numero sempre maggiore di sezioni della Federazione Svizzera di Ginnastica.
La lettura della storia della nostra Società offre spunti veramente curiosi e al giorno d'oggi semplicemente eccezionali: basti pensare per esempio che quando è stato inaugurato il traforo ferroviario del San Gottardo la SFG Bellinzona raggiungeva già la maggiore età. Ci si può quindi rendere conto delle evidenti difficoltà che i ginnasti hanno incontrato nelle loro trasferte oltre Gottardo per partecipare alle feste federali di Bienne, Liestal e Berna, svoltesi negli anni precedenti l'apertura del tunnel. In quel periodo i ginnasti dovevano intraprendere le trasferte anche a piedi.
Nella lunga vita sociale 33 persone hanno assunto l'onere e l'onore della presidenza, preoccupandosi della forma fisica di migliaia di cittadini bellinzonesi.
La società oggi
La SFG Bellinzona offre ancora oggi la possibilità alla popolazione bellinzonese di tutte le età di svolgere varie specialità ginniche (ad eccezione della ginnastica ritmica sportiva). L'offerta ginnica coinvolge bambini a partire dai 2 anni sino all'età adulta. Inoltre, nella palestra sociale vengono organizzate altre lezioni ginniche di varia natura aperte al pubblico e non solamente ai membri della Società stessa. Nel settore competitivo, nel solco di una gloriosa tradizione, vari ginnasti, individualmente o con la loro sezione, hanno conquistato numerosi titoli cantonali e si sono fatti più volte onore anche al di fuori dei confini ticinesi, conquistando numerosi titoli e ottenendo ottimi risultati anche ai Campionati Svizzeri.
Attualmente la SFG Bellinzona può annoverare tra i suoi ranghi un totale di circa 450 soci attivi, ai quali si aggiungono 13 soci onorari e circa 300 soci contribuenti. Complessivamente circa mille soci partecipano in forme diverse alla vita sociale della società.
La SFG Bellinzona è felice di aprire le sue porte a tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo ginnico.